Prusa i3 Hephestos – Piccole modifiche

Posted by

Vi propongo due piccole modifiche da apportare alla Prusa i3 Hephestos per migliorarne la stabilità dell’ asse Z e per semplificare il livellamento del piano di stampa.

La prima modifica riguarda l’inserimento di due cuscinetti a sfera sulla sommità delle barre filettate; in questo modo queste ruotano vincolate anche all’ estremità superiore.

Ho trovato i pezzi già progettati su thingiverse:

http://www.thingiverse.com/thing:516294

Una volta stampati è sufficiente sostituirli agli originali ed inserire un cuscinetto a sfera delle dimensioni 5x10x4 (diametro interno / diametro esterno / altezza), facilmente reperibili in giro, io ho preso gli MR105-2ZZ.

Qui potete vedere la stampante prima e dopo la modifica

Braccetto sinistro Prusa I3 Hephestos
Braccetto sinistro Prusa I3 Hephestos prima della modifica
Braccetto sinistro dopo
Braccetto sinistro Prusa I3 Hephestos dopo la modifica

La secondo modifica riguarda la diminuzione dell’ altezza del supporto dell’ endstop sull’ asse Z, ho ridisegnato il supporto per l’endstop poichè risultava troppo alto e la vite di calibrazione anche se completamente svitata non arrivava a toccare l’endstop.

In particolare avere il supporto per l’endstop Z più basso permette di essere più precisi quando si vanno a calibrare le molle del piano di stampa; facendole lavorare al centro, in modo che non siano ne troppo ne poco compresse, risultano decisamente più precise.

https://www.thingiverse.com/thing:672317

Supporto endstop Z prima e dopo
Supporto endstop Z prima e dopo
Modifiche Prusa I3 Hephestos
I pezzi descritti in questo articolo

 

2 comments

  1. Salve, complimenti per la dritta, infatti anche io avevo ideato un sistema simile poiché i supporti superiori sono molto delicati e si rompono facilmente. Suggerisco anche di abbassare l’altezza della chiusura di entrambe le chinghiette degli assi x e y perché se ben tese strusciano e si rovinano prima oltre a far rumore, faticano di più i motori e per la tensione si piegano le guide e le viti senza fine. La BQ inoltre inserisce dei cuscinetti lineari di dubbia qualità che consiglio vivamente di sostituire con alte marca e lubrificare con spray al teflon. Grazie

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *